NOVECENTO 2.0
La Scuola Toscana del Novecento

Novecento 2.0 è un progetto di Ilaria Baldaccini dedicato allo studio e alla ricerca di una letteratura pianistica d’élite, poco conosciuta al grande pubblico, di pagine di autori della storia della musica del Novecento che hanno poco spazio nelle sale da concerto e che raramente sono presenti nei repertori dei musicisti di oggi. 

La pianista è partita dalla sua terra d’origine, la Toscana, seguendo e ripercorrendo la produzione artistica e la poetica di numerosi compositori che fanno capo alla scuola di due grandi e carismatici Maestri che hanno lungamente insegnato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (di cui la Baldaccini stessa è stata allieva): Luigi Dallapiccola e Roberto Lupi. Tra questi Carlo Prosperi, Sylvano Bussotti, Arrigo Benvenuti (tre del gruppo della famosa Schola fiorentina), Gaetano Giani Luporini, Giuseppe Bonamici, Giancarlo Cardini, Daniele Lombardi, Giuseppe Chiari, Ugalberto De Angelis e molti altri. Tante sono le pagine inedite possedute dall’artista e proposte in concerto, avute dai compositori stessi o da persone a loro vicine oppure ottenute attraverso un costante lavoro di ricerca in archivi pubblici e privati.

Nel 2017 è stato pubblicato il primo cd di Ilaria Baldaccini legato a questo progetto – Intorno a Firenze nel secondo 900 – EMA Vinci Records per SIAE-Classici di oggi – con composizioni per pianoforte solo di Carlo Prosperi, Piero Luigi Zangelmi, Gaetano Giani Luporini e Giuseppe Bonamici. Il disco ha riscosso una grande fortuna critica, è stato presentato e programmato in radio da emittenti quali RAI Radio 3, Radio Classica, Rete Toscana Classica, recensito da importanti testate giornalistiche, tra le quali il giornale della musica, il manifesto, la Repubblica.

Nel 2019 la Baldaccini ha lavorato molto sulla produzione di Carlo Prosperi, entrando in contatto con il Gabinetto Scientifico-Letterario G. P. Vieusseux di Firenze per l’esecuzione e la divulgazione di partiture inedite dell’autore, conservate nel Fondo Prosperi dell’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti”, e per una nuova esecuzione, a quasi 45 anni di distanza dalla prima assoluta, del Concerto dellArcobaleno per pianoforte, marimba e orchestra d’archi dello stesso autore. Sia i brani inediti (poi pubblicati per la casa editrice Suvini-Zerboni) che il concerto sono stati programmati nell’autunno 2019 in due eventi organizzati grazie alla collaborazione del Gabinetto G. P. Vieusseux, del Lyceum Club Internazionale di Firenze, dell’Orchestra La Filharmonie e del G.A.M.O. (celebre Associazione musicale fondata nel 1980 da Giancarlo Cardini), che li ha entrambi inseriti nella stagione del suo quarantesimo anno di attività artistica.

Due dei brani inediti di Carlo Prosperi, per gentile concessione della figlia del Maestro Giuliana Prosperi, sono stati pubblicati nella Antologia Pianistica Contemporanea Volume 2 – EMA Vinci Records SIAE-Classici di oggi nel dicembre 2019, insieme a sei fogli d’album per pianoforte di Piero Luigi Zangelmi.

Il 2019 ha visto inoltre l’uscita, ancora per EMA Records, ancora per SIAE-Classici di oggi, di Claudio Josè Boncompagni, un cd monografico con musica del compositore Claudio Josè Boncompagni (allievo di Carlo Prosperi e Gaetano Giani Luporini), contenente brani per pianoforte solo e per pianoforte e voce, che la Baldaccini ha eseguito insieme alla soprano Monica Benvenuti.

Il progetto nasce da una importante eredità artistica che la Baldaccini ha ricevuto dal Maestro Giovanni Carmassi, che è stato suo docente di pianoforte proprio al Cherubini e che l’ha introdotta a questo tipo di repertorio. Carmassi che, a sua volta, fu allievo di Carlo Prosperi e Piero Luigi Zangelmi, nonché intimo amico di Giuseppe Bonamici, dedicatario di molte loro composizioni, che ha eseguito in prima assoluta.

 

Concerti e incisioni relativi al progetto:

2016:

Lucca, Questioni di stili 2016, 17 settembre. In ricordo di Claudio Josè Boncompagni. Musiche di C.J.Boncompagni.

Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, 6 novembre. ‘Novecento a Sant’Anna’, primo appuntamento. Musiche di C.Prosperi, E.Satie, D.D.Shostakovich.

Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, 20 novembre. ‘Novecento a Sant’Anna’, secondo appuntamento. Musiche di C.J.Boncompagni, F.Poulenc, P.L.Zangelmi, R.Wagner.

Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, 4 dicembre. ‘Novecento a Sant’Anna’, terzo appuntamento. Musiche di G.Bonamici, C.Debussy, E.Satie.

2017:

Pubblicazione del disco ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi)

Firenze, Conservatorio ‘L.Cherubini’, 25 settembre. Omaggio a Claudio Josè Boncompagni. Musiche di C.J.Boncompagni.

Lucca, Festival CLUSTER 2017, 10 novembre. Presentazione del disco ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi), presieduta dal musicologo Renzo Cresti.

Prato, Teatro Convitto Nazionale Cicognini per Mesotonica, 4 dicembre. Omaggio a Claudio Josè Boncompagni. Musiche di C.J.Boncompagni, F.Cipriano, A.Gottardo, G.G.Luporini, G.Bonamici.

2018:

La Spezia, Conservatorio ‘G.Puccini’, 26 marzo. Presentazione del disco ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi). Relatori Giuseppe Bruno, Renzo Cresti, Flora Gagliardi, Arduino Gottado, Andrea Nicoli.

Livorno, Conservatorio ‘P.Mascagni’, 5 aprile. Presentazione del disco ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi). Relatori Renzo Cresti, Arduino Gottado, Stefano Agostini.

Milano, MAMU Magazzini Musica, 19 maggio. Presentazione dei dischi ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi) e ‘Monsieur Satie – Capolavori’ (Ema Records). Relatore Alfonso Alberti.

Firenze, Dischi Fenice, 12 giugno. Presentazione dei dischi ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi) e ‘Monsieur Satie – Capolavori’ (Ema Records). Relatore Renzo Cresti.

Torre del Lago, Villa Orlando, Amici del Festival Pucciniano, 14 giugno. Presentazione dei dischi ‘Intorno a Firenze nel secondo ‘900’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi) e ‘Monsieur Satie – Capolavori’ (Ema Records). Relatore Renzo Cresti.

Firenze, Festival G.A.M.O. 2018 SIAE-Classici di oggi, 16 luglio. Musiche di di G.Bonamici, C.J.Boncompagni, G.G.Luporini, C.Prosperi, P.L.Zangelmi.

Lucca, CLUSTER Music Festival 2018, 21 ottobre. Musiche di C.J.Boncompagni, D.Lombardi, F.Neri, J.Vella, F.Cipriano, G.Deraco.

Forlì, Area Sismica, Festival di musica contemporanea italiana VIII edizione 26 novembre. Musiche di G.Bonamici e di G.G.Luporini.

2019:

Bagnoregio (Viterbo), VII festival di musica classica ‘Note tra i calanchi’, 24 agosto. Musiche di Claudio Josè Boncompagni e Erik Satie. Ilaria Baldaccini in duo con Monica Benvenuti. Esecuzione in prima assoluta del brano di C.J.Boncompagni ‘ Dei lunghi rumori fuggenti’ per voce e pianoforte.

Firenze, GIF – GAMO International Festival, 4 novembre. Opere inedite dal Fondo Prosperi. Esecuzione in prima assoluta di opere inedite di C.Prosperi conservate nell’archivio contemporaneo ‘A.Bonsanti’ del Gabinetto Scientifico – Letterario G.P.Vieusseux di Firenze. In collaborazione con il Gabinetto G.P.Vieusseux e il Lyceum Club Internazionale di Firenze.

Firenze, GIF – GAMO International Festival, 30 novembre. Esecuzione del Concerto dell’Arcobaleno per pianoforte, marimba e orchestra di C.Prosperi. Prima assoluta a Firenze, seconda mondiale a 45 anni di distanza dalla prima esecuzione. Orchestra La Filharmonie. Solisti Ilaria Baldaccini (pianoforte), Omar Cecchi (marimba). In collaborazione con il Gabinetto Scientifico – Letterario G.P.Vieusseux e il Lyceum Club Internazionale di Firenze.

Pubblicazione del disco ‘Claudio Josè Boncompagni’ (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi)

Pubblicazione di brani inediti di C.Prosperi e di un’opera edita di P.L.Zangelmi in Antologia pianisitica contemporanea vol. 2 (Emavinci Records per SIAE-Classici di oggi)

2020:

Roma, Fondazione Isabella Scelsi, 6 febbraio. ‘Giacinto Scelsi e i contemporanei toscani’. Musiche di G.Scelsi, G.G.Luporini, P.L.Zangelmi, G.Bonamici.

MILANO, Radio Popolare, Auditorium Demetrio Stratos. Andata e Ritorno. Dalla Firenze di Daniele Lombardi alla Parigi di Erik Satie e Claude Debussy. Musiche di D.Lombardi, P.L.Zangelmi, E.Satie, C.Debussy. Introduzione al concerto di Angelo Foletto.

Amici della musica di Modena, Teatro San Carlo, 26 marzo. In programma musiche di G.G.Luporini, P.L.Zangelmi, G.Bonamici, C.Debussy.

Fagagna (Udine), Salotto Musicale FVG, 18 aprile. Toscana ‘900. Musiche di G.Bonamici, G.Cardini, D.Lombardi, G.G.Luporini, C.Prosperi, P.L.Zangelmi.

Firenze, Auditorium Ottone Rosai, VI settimana delle Associazioni Culturali, 26 settembre. Musica di Claudio José Boncompagni e Erik Satie.

2021:

San Gimignano, Orizzonti Verticali Festival. Convergenze d’ascolto. Compagnia Giardino Chiuso e Fabbrica Europa. 22 agosto. Musica di Daniele Lombardi, Giuseppe Bonamici, Erik Satie.

Lucca, CLUSTER Music Festival 2021. 10 ottobre. Musica di Roberto Lupi, Giancarlo Cardini, Sylvano Bussotti, Gaetano Giani Luporini.